Area di Esperienza
Psicologia Clinica
La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, comprese anche le attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico e il trattamento di molte forme di psicopatologia.
Neuropsicologia
La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Studia nell'uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.
Psicologia Digitale
L’evoluzione digitale richiede un continuo aggiornamento degli strumenti e delle conoscenze dello Psicologo. Numerose ricerche internazionali evidenziano come la Realtà Virtuale riesca ad agire efficacemente sui disturbi d’ansia, allenare competenze cognitive e motorie, agire sui deficit cognitivi e molto altro ancora.
L'impiego di strumenti integrativi alle pratiche tradizionali come realtà aumentata e virtuale, uso delle applicazioni nel supporto al lavoro clinico, trattamento delle fobie e delle nuove dipendenze come quella ad esempio dei videogame e dello smartphone.